Salvo diversa indicazione, è sempre bene lavorare su profili colore derivati dalla caratterizzazione Fogra39, come il profilo colore già preimpostato sui programmi Adobe, Coated Fogra39 per la carta patinata lucida, senza legno (Gloss-coated, wood-free – carta di tipo 1) e per la carta patinata opaca (Matte-coated, wood-free – carta di tipo 2).
- La carta tipo 1 è la patinata lucida, senza legno. Ha come caratterizzazione Fogra39. Ha come profilo colore: ISO Coated v2 (ECI), mentre sui programmi di Adobe corrisponde al profilo colore Coated FOGRA 39. L’ultima versione del profilo è il Fogra 51 (PSO Coated v3). Secondo il nostro parere cromaticamente è ancora migliore il Fogra 39.
- La carta tipo 2 è la carta patinata opaca, senza legno e vale lo stesso discorso fatto per la tipo 1.
- La carta di tipo 3 è patinata lucida leggera in bobina. Ha come caratterizzazione Fogra28. Ha come profilo colore: ISO Web Coated, mentre sui programmi di Adobe corrisponde al profilo colore Web Coated FOGRA 28.
- La carta di tipo 4 è non patinata bianca o “usomano”. Ha come caratterizzazione Fogra47. Ha come profilo colore: Uncoated ISO 12647, mentre sui programmi di Adobe corrisponde al profilo colore PSO Uncoated ISO 12647. L’ultima versione del profilo è il Fogra 52 (PSO Uncoated v3). Secondo il nostro parere cromaticamente è ancora migliore il Fogra 47.