28 Feb Achille Perilli. Corpi geometrici in equilibrio nell’universo. Per i tipi di Tecnostampa, Loreto.
“Catalogo generale dei dipinti e delle sculture”, realizzato in due volumi: dal 1945 al 2006 e dal 2007 al 2016.
Presentato lo scorso dicembre alla Galleria Accademia di Torino, il Catalogo generale dei dipinti e delle sculture di Achille Perilli documenta l’opera su tela e le sculture dell’artista, considerato tra i più grandi del secondo dopoguerra e maestro fondatore di Forma Uno (1947-52), prestigioso gruppo attivo a Roma nell’ambito della ricerca astratta.
Si tratta di un’opera di riferimento per la conoscenza e l’approfondimento della figura dell’artista, frutto di un certosino lavoro di scavo nelle carte conservate nell’Archivio Perilli, nelle biblioteche italiane e straniere, nonché di ricognizione presso collezioni pubbliche e private.
Come il dadaismo gli aveva insegnato, Achille Perilli, in settant’anni di lavoro, costruisce un proprio universo analizzando, in continuum, “l’esigenza di una materia complessa, di un segno più comunicante” da riproporre come codici pittorici e strumenti di conoscenza. Attraverso un corpus monumentale di 4800 immagini distribuite in 920 pagine, pubblicate anche nella versione in inglese, il catalogo rappresenta uno strumento prezioso e imprescindibile per lo studio dell’opera omnia dell’artista, alfiere dell’astrattismo italiano.
L’editore Silvana Editoriale, la prestigiosa casa editrice che nasce da una delle più importanti stamperie italiane del primo dopoguerra, la Amilcare Pizzi Arti Grafiche Spa, ne affida la produzione alla Tecnostampa di Loreto riconoscendo nei suoi tipi l’altissima qualità nel riprodurre queste importanti opere.
A cura di Giuseppe Appella
920 pagine e 4800 immagini
Editore: Silvana Editoriale
Stampa: Tecnostampa Loreto