14 Dic Prix CatalPa 2020. Menzione speciale al catalogo “Victor Brauner. Je suis le rêve. Je suis l’inspiration.” Edizione Paris Musées Per i tipi di Tecnostampa, Pigini Group.
Per la sua mostra dedicata a quel singolare surrealista Victor Brauner (1903-1966), Paris Musées pubblica una monografia contenente oltre cento dipinti e disegni, alcuni dei quali in mostra per la prima volta dall’ultima retrospettiva di Parigi nel 1972, al Musée National d’Art Moderne. La giuria del premio CatalPa attribuisce una menzione speciale al catalogo “Victor Brauner Je suis le rêve. Je suisl’inspiration.” Edizione Paris Musées.
Les Arpenteurs d’exhibitions.
Lo scopo principale dell’associazione Les Arpenteurs d’exhibitions é assegnare il Premio CatalPa ai cataloghi delle mostre dei musei di Parigi che si distinguono nell’opinione dei membri della giuria. La giuria, composta da esperti che appartengono al mondo dell’arte e della cultura, valorizza i cataloghi più meritevoli in questo prestigioso settore editoriale, nel tentativo di attrarre loro l’attenzione della stampa, del pubblico, dei professionisti, degli studenti, dei ricercatori. Grazie ad uno sguardo curioso ed esigente, Les Arpenteurs d’exhibitions si propongono di promuovere questo genere editoriale offrendo i loro approfondimenti al pubblico, agli editori, ai media ed infine alle istituzioni. La loro associazione incoraggia un approccio imparziale e scrupoloso a questa impressionante fioritura di cataloghi, veri e propri libri d’arte e di sapere, che accompagnano, ma meglio ancora prolungano, la vita degli eventi culturali a volte così suggestivi ma in definitiva effimeri.
Victor Brauner.
Nato in Romania, Victor Brauner ha conosciuto in prima persona il fermento artistico della Bucarest degli anni ’20 e delle avanguardie – espressionismo, costruttivismo, dadaismo – il cui radicalismo si avvicinava così strettamente al suo spirito indipendente. Dal 1925 in poi i soggiorni regolari a Parigi, dove si stabilirà definitivamente nel 1938, vedono la sua pittura spostarsi gradualmente verso il Surrealismo. Nel 1933 si era unito al movimento e continuò a prendere parte alle sue attività fino alla sua esclusione da parte di André Breton nel 1948. Incapace di emigrare negli Stati Uniti quando scoppiò la guerra, non aveva altra scelta – in quanto ebreo, straniero senza documenti e oppositore di tutte le forme di oppressione fascista e totalitaria – che di andare clandestinamente nel sud della Francia, dove si dedicò alle dottrine esoteriche dei tarocchi, all’alchimia, allo spiritismo e alla cabala. In questo mondo onirico in cui la realtà non dominava più, il suo lavoro ha assunto un mistero tutto suo. Paradossalmente questo periodo di paura e totale miseria fu anche un periodo di grande inventiva tecnica, caratterizzata dal suo ricorso alla cera e ai materiali di recupero e dall’innovazione formale.
MAM, Musée d’art moderne de la ville de Paris.
Museo d’arte moderna e d’arte contemporanea, espone opere di Marc Chagall, Henri Matisse, Amedeo Modigliani, Pablo Picasso e altri artisti, e ospita numerose mostre temporanee, tra cui Victor Brauner, fino a gennaio 2021 ma tutt’ora sospesa. Dal 1° gennaio 2013 MAM fa parte dei 14 musei incorporati nell’istituzione pubblica Paris Musées.
Paris Musées.
Établissement Public Paris Musées, fondato nel 2013 per volontà del sindaco di Parigi, è un istituto pubblico che riunisce tutti i 14 musei della città di Parigi e i servizi centrali. L’obiettivo di Paris Musées è quello di continuare a promuovere la conservazione e la valorizzazione delle collezioni di ogni museo, per estenderle al vasto pubblico, attraverso mostre ed edizioni. In qualità di editore non si occupa solo della pubblicazione dei cataloghi di ogni mostra temporanea, ma anche di garantire visibilità alle collezioni con l’ausilio di pubblicazioni scientifiche, guide, ecc.
Il Catalogo, Victor Brauner.
Je suis le rêve. Je suis l’inspiration
Éditions Paris Musées
Stampa: Tecnostampa Loreto (Italy)
Rilegatura: Cartonato
Formato 240 x 320 mm
Pagine 312
Per maggiori informazioni
http://www.parismusees.paris.fr/fr