Tecnostampa è Industria Grafica dell’anno!

A decretare questo importante riconoscimento è Stratego Group organizzatore del 32° Print Economic Forum e Premio Oro della Stampa 2023 l’unico evento in Italia che premia le eccellenze della “stampa“, cui si aggiunge un utile momento di approfondimento e analisi dedicato all’industria italiana della stampa.
Il premio, assegnato da una giuria di tecnici del settore, produttori di materie prime, tecnologie e servizi con il supporto delle associazioni nazionali di categoria come Assografica Federazione Carta Grafica di Confindustria, ha visto la Tecnostampa di Loreto ricevere il premio quale Migliore Industria dell’anno 2023.
A consegnare il Premio Speciale “Oro Industria Grafica dell’Anno” Roberto Levi Acobas, CEO di Printgraph.

Alla serata celebrativa del 1° dicembre, hanno ritirato il Premio i soci fondatori l’AD e Presidente Giuseppe Casali e Pietro Canullo, i quali esattamente cinquant’anni fa, nel 1973, insieme a Lamberto Pigini, diedero vita alla Tecnostampa, mentre a rappresentare tutti i collaboratori era presente sul palco il DG di gruppo Flavio Zuin. Il Premio è il degno riconoscimento di cinquant’anni di attività che hanno visto Tecnostampa crescere fino a competere tra le più importanti industrie grafiche italiane e rappresentare uno tra i più importanti player del mercato a livello nazionale e internazionale.

La motivazione del premio “Oro della Stampa Industria Grafica dell’Anno”
Nel suo 50° anno di attività – l’azienda fu fondata a Recanati nel 1973 – Tecnostampa si aggiudica l’Oro Industria Grafica dell’Anno. È dotata di tutte le principali certificazioni di qualità, ha una politica ESG attiva e tocca gli aspetti di sostenibilità energetica (gli impianti fotovoltaici superano oggi i 40.000 mq tra i poli di Loreto e Trevi, e sono presenti due impianti di trigenerazione), di sostenibilità economico-finanziaria e di formazione del personale. Nel 2022 sono stati disposti 55 corsi di formazione per dipendenti. Non è mancato l’aggiornamento tecnologico, con l’acquisizione di nuovi gruppi stampa che si vanno ad unire ai 38 già presenti in azienda e di due nuovi CTP che porteranno ulteriore efficienza produttiva e di risparmio energetico. Le crescenti sinergie con Rotopress International rendono, inoltre ulteriormente efficaci economie di scala che porteranno Tecnostampa a sviluppare ulteriore business e restare ai massimi livelli in termini di aggiornamenti tecnologici e personale dedicato.

TECNOSTAMPA
Con oltre 250 dipendenti3 stabilimenti produttivi per un totale di 50.000 mq di superficie coperta e un fatturato di oltre 50 milioni di euroTecnostampa è un polo tecnologico d’eccellenza nel panorama delle industrie grafiche italiane.
Con un’offerta che va dalla stampa offset a foglio per medi e grandi formati, alla stampa rotativa di alta qualità oltre alla stampa digitale per le basse tirature e il servizio di legatoria interno per ogni tipo di prodotto, Tecnostampa è specializzata della produzione di libri d’arte, per i più importanti editori italiani e internazionali, editoria didatticacataloghi per l’industria della moda e dell’arredamentoriviste, cataloghi per la GDO e ogni altro stampato pubblicitario.
Le tecnologie contano 38 gruppi di stampa piana con formati dal 70×100 al 120×160, e 98 gruppi di stampa rotativa per 32, 64 e 96 pagine, offrendo ogni tipo di soluzione declinabile in base alle necessità di formati, nobilitazioni e finiture.
Vanta certificazioni di processo, di qualità, di prodotto e sicurezza sociale.
Negli ultimi anni Tecnostampa ha implementato l’autoproduzione di energia elettrica, attraverso impianti fotovoltaici e trigenerazione, fino a superare i 5 milioni di chilowattora/anno.
Nel 2022 ha conseguito il Credit Reputation Award, premio assegnato alle migliori imprese in riferimento alla puntualità dei pagamenti.
La sua spiccata vocazione alla valorizzazione delle competenze, l’attenzione ad ogni aspetto della vita dell’impresa, l’incessante spinta verso la crescita e l’innovazione ne fanno un luogo dove impegnolavoro cultura procedono di pari passo, dove ogni azione genera fiducia e dove ogni Cliente rappresenta una costante sfida verso il miglioramento dei prodotti e dei servizi.
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn