“Velvet mi amor” di Stefano e Corinna Chiassai.

Velvet mi amor, è il racconto di una collezione ideale, il laboratorio creativo del designer internazionale Stefano Chiassai. Con il suo progetto, Chiassai ricerca un nuovo potenziale del tessuto regale per eccellenza, il velluto, trasportandolo nei territori della sartorialità. Con la collaborazione di oltre trenta aziende italiane, spaccato del Made in Italy più vitale e creativo, Stefano e Corinna Chiassai ci raccontano la loro personale interpretazione del velluto.

Stefano Chiassai inizia la sua formazione da giovanissimo nell’impresa di famiglia, giungendo a creare il suo marchio nel 1980 – linea total look distribuita in tutto il mondo.
Nel 1985 fonda, insieme alla moglie AlessandraSCS Studio Chiassai, ufficio stile. Nel 1987 sfila con il proprio marchio che lo vede protagonista a Pitti Trend, Pitti Uomo e alle settimane della moda milanese.
Dal 1994, dopo la chiusura del brand, il lavoro dello studio si è concentrato sulle consulenze stilistiche e la ricerca di tendenze per numerosi brand.
La ricerca di Stefano e Corinna Chiassai si radica nel settore del lusso con progetti dal forte imprinting urban.
Dall’inizio degli anni 2000 lavora disegnando le linee menswear per marchi internazionali ricercando con la sua estetica di conciliare il mondo della tradizione artigianale e quello delle nuove tecnologie.

“Velvet mi amor”
Eleganza, comodità, raffinatezza, sensualità. Il “senso del velluto” è tutto raccontato in quest’opera che fa innamorare non solo del velluto ma del libro stesso e di come è descritto. Il velluto non è una tendenza ciclica della moda, ma arte nell’arte, lusso del desiderio, orgoglio da indossare.
Per stampare e affidare alla carta questi pregiati manufatti, suscitarne le sensazioni, apprezzarne gli straordinari colori e l’intreccio dei filamenti con le trame che compongono il velluto e ne influenzano la lucentezza, Tecnostampa ha adottato una profilazione appositamente studiata. Il risultato è un alto contrasto di stampa che rispetta la massima profondità della fotografia restituendo alla vista la morbidezza dei tessuti, l’intensità dei colori e il loro gioco di luci ed ombre, fin quasi a permetterne un’esperienza fisica.

IL VOLUME
Velvet mi amor

Autori:
Stefano Chiassai
Corinna Chiassai
A cura di:
Marius Hordijk
Testi a cura di:
Stefano Ferri
Fotografia e Grafica:
Sabrina Broetto
Velluti:
Pontofoglio 1883

Pagine: 320
Immagini: 400 fotografie
F.to chiuso: 24×32,5 cm.
Confezione: brossura cucita
con copertina cartonata

Editore:
Dario Cimorelli Editore
Stampa: Tecnostampa
Loreto (AN)
Trevi (PG)
Italia

per saperne di più
“Velvet mi amor”

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn