South Sudan. Una delle più grandi crisi umanitarie documentata dal fotografo Fabio Bucciarelli. Con Dario Cimorelli Editore, Tecnostampa Loreto.

Nel maggio scorso CAMERACentro Italiano per la Fotografia con sede a Torino, ha ospitato la presentazione del libro South Sudan. The Identity of the World’s Youngest Country di Fabio Bucciarelli – fotografo, giornalista e autore conosciuto per aver documentato importanti conflitti e crisi globali – in dialogo con Andrea Tinterri.

Edito da Dario Cimorelli Editore, il volume raccoglie le fotografie realizzate da Bucciarelli tra il 2012 e il 2022 in Sud Sudan, uno dei paesi più colpiti dalle grandi crisi umanitarie che si sono verificate in Africa. Teatro di continue guerre civili, il Paese più giovane del mondo – la sua costituzione risale solo al 2011 – conta milioni di sfollati e altri milioni di sudanesi vivono come rifugiati nei paesi vicini.
Attraverso immagini di grande impatto visivo ed emotivo, il libro documenta la vita di uomini e donne, anziani e bambini che affrontano le sfide poste da una nazione in costruzione, dal cambiamento climatico, dalla guerra, offrendoci una riflessione sui terribili costi umanitari che questi conflitti comportano ma anche preziosi momenti di gioia e bellezza.

Fabio Bucciarelli (Torino, 1980) è un fotografo, giornalista e autore internazionale rinomato per la sua copertura dei conflitti globali e delle terribili ricadute umanitarie che comportano. Ha documentato importanti eventi nel mondo, catturando immagini che riflettono il suo incrollabile impegno nel raccontare le storie di coloro che sono colpiti dalla guerra, dal cambiamento climatico e da altre crisi dei diritti umani. Il suo lavoro è un potente appello all’azione, a sostegno di coloro le cui vite sono state sconvolte da questi problemi devastanti. Negli ultimi dieci anni ha documentato gli eventi chiave della storia contemporanea, le guerre in Medio Oriente, Africa ed Europa, e le loro conseguenze. Il suoi reportage sono stati riconosciuti con i più importanti premi nel settore come la Robert Capa Gold Medal, il World Press Photo, il Prix Bayeux-Calvados ed il Picture of The Year International, ed il suo libro The Dream scelto fra i migliori dal Time Magazine nel 2016. Oggi Bucciarelli lavora come fotografo e giornalista per l’editoria internazionale e come Direttore Artistico per musei ed istituzioni italiane. Le sue fotografie vengono esposte in gallerie e fiere d’arte in tutto il mondo.

Il Sud Sudan è stato afflitto da violenza politica e instabilità sin dalla sua indipendenza dal Sudan nel 2011. Ora sta subendo massicce inondazioni per il quarto anno consecutivo. Dal 2019, stagioni delle piogge senza precedenti hanno sommerso gran parte del paesaggio del paese. Forti piogge e inondazioni hanno spazzato via le case, le proprietà, i raccolti, il bestiame, le scuole e i centri sanitari delle persone e hanno causato ingenti danni infrastrutturali a strade e ponti. La crisi climatica sta portando ulteriori sfide a questo paese già vulnerabile.
Con il suo reportage, realizzato proprio in Sud Sudan, dal titolo Loss and Damage Fabio Bucciarelli è tra i vincitori del Sony World Photography Awards 2023, per la categoria Professionals, la cui stampa del volume, in cui ogni anno sono pubblicate le fotografie dei vincitori, è affidata alla Tecnostampa di Loreto (Italia) ormai dal 2015.

South Sudan. The Identity of the World’s Youngest Country

Autore: Fabio Bucciarelli

Pagine: 180
F.to chiuso: 20,5 x 28 cm
Confezione: cucitura filo refe
con copertina cartonata alla svizzera

Editore:
Dario Cimorelli Editore
Stampa:
Tecnostampa
Loreto (AN) Trevi (PG) Italia

per saperne di più
Fabio Bucciarelli

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn