ART BRUT. LE LIVRE DES LIVRES, THE BOOK OF BOOKS

La produzione di libri di qualità di Tecnostampa, Pigini Group per l’editore 5 Continents Editions.

Forti della decennale collaborazione che lega Tecnostampa Pigini Group, Loreto, e l’editore 5 Continents Editions, Milano, viene dato alle stampe questo straordinario volume: ART BRUT. LE LIVRE DES LIVRES, THE BOOK OF BOOKS

Con Art Brut si identifica ogni espressione artistica nata in un contesto non accademico e non legato alla cultura ufficiale. In questa pubblicazione sono raccolti disegni, progetti, appunti e diari, tutte espressioni artistiche che rispondevano alla necessità di  fissare su carta un pensiero intimo personale o un’altra intuizione, seguendone l’evoluzione attraverso l’uso di penne, matite, carboncini e ogni altro oggetto che fosse in grado di lasciare un segno.

Da non confondere con l’arte popolare o con l’arte naïf, l’assoluta spontaneità di questa particolare impellenza comunicativa fa degli esponenti dell’Art Brut, dei veri e propri artisti e di conseguenza la loro produzione artistica assurge al nome di “arte” e trova in questo prodotto editoriale una formula che ne consente la valorizzazione e la divulgazione.

Il concetto di Art brut venne ideato intorno al 1945 dall’artista francese Jean Dubuffet per connotare tutte le produzioni artistiche realizzate da autodidatti, e dunque non professionisti, tra i quali spesso vi erano persone che soffrivano di malattia mentale, le cui espressioni artistiche si riconoscevano per la capacità inventiva e per la grande spontaneità.

IL DORSO
La caratteristica rilegatura della copertina senza dorso, che mette in risalto il blocco libro rendendo visibili le segnature in sedicesimi, restituisce alla vista e al tatto l’essenza di un note book, fedele allo stile delle opere ivi contenute. La grafica stampata sulla piega esterna delle segnature, resa visibile dall’uso della colla trasparente che funge da dorso, è ripresa dall’opera a pagina 269-270.
5 CONTINENTS EDITIONS
Eric Ghysels, (nella foto) belga-armeno di nascita e italiano d’adozione, ha fondato 5 Continents Editions nel 2002 a Milano, come casa editrice indipendente di libri d’arte e cataloghi di mostre, considerata oggi un punto di riferimento mondiale nel campo delle arti extra europee: dall’archeologia, all’arte antica, moderna e contemporanea, le arti decorative, la moda, il design e la fotografia. Il dinamismo, la passione e la conoscenza delle lingue della sua équipe di professionisti, facilita ampiamente le relazioni quotidiane con autori, artisti, fondazioni e musei in tutto il mondo e fanno sì che ogni volume abbia una sua “anima” ben definita.
Il minimalismo della grafica, la ricerca delle immagini e i testi di primo piano, uniti all’alta qualità di fotolito, stampa e legatura fanno di ogni pubblicazione il riflesso tangibile di quelle forme d’espressione e creazione che hanno per denominatore comune un’autenticità e un’anima. Forti di una distribuzione internazionale di primo piano, i volumi sono pubblicati principalmente in francese e in inglese, sebbene non manchino titoli in italiano, spagnolo, tedesco, portoghese, arabo, russo e cinese, e sono diffusi in tutto il mondo.
ART BRUT
LE LIVRE DES LIVRES
THE BOOK OF BOOKS

Lingua: FR/EN
Dimensioni: 24 x 29,5 cm
Pagine: 400
Allestimento: Copertina cartonata senza dorso con colla trasparente e segnature a vista
ISBN: 978-88-7439-966-6
Data di pubblicazione: gennaio 2022
Editore: 5 Continents Editions – Milano
Stampa: Tecnostampa, Pigini Group – Loreto (AN)
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn