“Leonardo. Ingegno Universale” per i tipi di UTET GRANDI OPERE con TECNOSTAMPA Loreto

 

UTET GRANDI OPERE, società del “Gruppo Cose Belle d’Italia”, celebra i 500 anni dalla morte del grande genio toscano con il più spettacolare volume mai realizzato, affidandone la curatela ad Alessandro Vezzosi, e la stampa alla Tecnostampa Gruppo Pigini di Loreto, Italia.

Realizzato nel grande formato 34×48 cm, in tiratura limitata e numerata, è stato presentato lo scorso 2 Maggio nel Museo Ideale Leonardo Da Vinci che sorge nella cittadina che ha dato i natali al Maestro della Gioconda e collocato all’interno degli spazi espositivi accanto ai documenti storici della collezione.

Si tratta della prima produzione visiva e letteraria mai realizzata che mette in relazione profonda tutti gli interessi e gli ambiti di attività di Leonardo da Vinci. Artista, anatomista, architetto e urbanista, scenografo, scienziato, ingegnere, inventore, matematico, scrittore. Impossibile isolare un solo aspetto per parlare di un uomo di eccezionale curiosità intellettuale, che amava soprattutto sperimentare e aprire nuovi fronti di ricerca e discussione.

L’apparato iconografico è costituito da: 40 fotografie dei luoghi frequentati da Leonardo (dal borgo di Vinci dove nacque al palazzo di Clos-Lucé ad Amboise dove morì) realizzate appositamente per questo volume dal maestro Aurelio Amendola; circa 150 riproduzioni di pagine dei codici contenenti i più significativi disegni di Leonardo.
Una documentazione completa (oltre 60 immagini) delle sue opere di pittura con grande spazio dedicato alla riproduzione di spettacolari e sorprendenti dettagli che consentono una “visione impossibile” dei principali capolavori.
Il volume, di circa 400 pagine complessive, contiene inoltre 8 tavole con immagini in altissima definizione di capolavori dell’arte di Leonardo stampate con tecnica Giclée Fine Art, rifinite con verniciatura e, in 2 casi, con applicazione manuale di foglia dorata.
Sulla copertina, che è rilegata a mano in pelle pieno fiore, è applicata una lastra con stampa litoserigrafica della riproduzione del famoso ritratto leonardiano della Dama con l’ermellino.

La tecnica litografica.

Speciali profili di resa cromatica per la stampa su carte materiche con inchiostri vegetali sono stati appositamente studiati e applicati dallo staff del Reparto ricerca e sviluppo Tecnostampa per ottenere un risultato davvero unico: immagini brillanti e straordinariamente fedeli alle opere originali che fanno rivivere il genio di Leonardo all’esperienza visiva e tattile.

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn