07 Ott Stampare l’opera fotografica di Paolo Pellegrin, agenzia Magnum Photos
Lo stampatore trasforma le idee e le immagini, da impalpabili e incomprensibili a molti perché appartengono ancora al pensiero di alcuni, in straordinari oggetti che le raccolgono, le traducono e soprattutto le diffondono: i libri.
Prima di approdare al MAXXI, MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO, le opere dell’antologica di Paolo Pellegrin, fotografo di fama internazionale, sono passate attraverso i nostri calamai per realizzare il volume che racconta la mostra.
L’arte della stampa entra a pieno titolo nel progetto con la tecnica del bianco e nero, quadricromie e tricromie nelle oltre 700 pagine del volume di Germano Celant, per l’edizione di Silvana Editoriale, in tiratura limitata con copie numerate.
In mostra a Roma dal 7 Novembre 2018.
PAOLO PELLEGRIN. UN’ANTOLOGIA
Dopo un lavoro di due anni sull’archivio di Paolo Pellegrin, la mostra restituisce i temi che animano il percorso del fotografo che nei decenni ha intrecciato la visione del reporter con l’intensità visiva dell’artista.
L’opera di Pellegrin è raccontata attraverso due grandi sezioni: la prima dedicata all’essere umano, la seconda focalizzata sulla sua visione della natura, mostrandone le vicende intense e sofferenti.