PICASSO. FIGURES

PICASSO. FIGURES Il catalogo della grande mostra dal Musée national Picasso-Paris, edito MondoMostre.

Tecnostampa Pigini Group per PICASSO. FIGURES.

Dopo il grande successo ottenuto al Frist Art Museum di Nashville (5 febbraio –2 maggio, 2021), la mostra Picasso Figures è stata inaugurata al Musée national des beaux-arts du Québec, Quebec City in Canada lo scorso 12 giugno e sarà visitabile fino a settembre 2021. L’esposizione è accompagnata da un catalogo illustrato di 176 pagine, a cura di Emilia Philippot e François Dareau, del Musée national Picasso-Paris. Il volume, edito da MondoMostre e stampato da Tecnostampa, comprende settantacinque tavole a colori, dettagli di opere d’arte a piena pagina e numerose illustrazioni comparative. Oltre ad un saggio che considera l’arte di Picasso secondo i canoni contemporanei, come la sua rappresentazione di figure sia maschili che femminili, il volume contiene anche un ampio commento sulle opere d’arte e una cronologia completa della vita dell’artista.
La qualità della stampa delle immagini è stata talmente apprezzata che RMN-GP (La Réunion des musées nationaux – Grand Palais), ente proprietario delle riproduzioni fotografiche delle opere di Picasso, ha scelto di sponsorizzare il volume sui propri canali di comunicazione. VAI ALLA PAGINA RMN-GP

La mostra presenta dipinti, opere su carta e sculture in prestito dal Musée national Picasso-Paris, la più grande collezione pubblica di opere di Pablo Picasso nel mondo. La mostra esplora la fascinazione che la figura corporea ha esercitato sull’artista lungo tutta la vita e la carriera. Un corpo inteso come mezzo per trasmettere una serie di esperienze, dall’amore e dalla sessualità fino al conflitto, all’ansia e alla disperazione. I punti salienti includono i principali dipinti delle varie fasi della carriera di Picasso, così come le opere più intime che danno un’idea del suo processo creativo. Gli spettatori vedranno così come Picasso ha ribaltato le tradizioni occidentali smantellando e ricostruendo il corpo per significare la rottura e la trasformazione psicologica.

Per maggiori informazioni sull’esposizione in corso
Musée national des beaux-arts du Québec, Quebec City, Canada

Il catalogo “Picasso Figures”

Formato: 21 x 29,7 cm
Pagine: 176 con copertina
Stampa: 4 colori su carta 170 gr
Allestimento: brossura cucita

Editore: MondoMostre
Stampa: Tecnostampa Loreto Italia

 

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn