04 Lug Susanna Bauer al MAN di Nuoro con DIORAMA Generation Earth. Tecnostampa per 5 Continents Editions.
Dal 5 Luglio al 10 Novembre 2024, Susanna Bauer è in mostra, insieme ad altri artisti, al museo MAN di Nuoro con DIORAMA Generation Earth, una grande mostra che trasformerà tutte le sale del museo in uno spazio dinamico e sensibile, fatto di narrazioni e visioni, memorie della terra e nuovi orizzonti. Il MAN, come un gigantesco diorama – illusione in scatola di un mondo verosimile, tornerà a proporre al pubblico un’esperienza di “attraversamento” del museo, interrogandosi su temi di attualità.
DIORAMA – Generation Earth riflette sul forte senso di inquietudine della prima generazione che si confronta con la possibilità realistica dell’estinzione della propria specie. Partendo da questa condizione di smarrimento, DIORAMA esplora, senza la pretesa di essere analitica ed esaustiva, l’attuale scenario, proponendo possibili visioni che riflettano su tematiche tanto urgenti.
L’ESPOSIZIONE
Il lavoro di Bauer, raccolto per la prima volta nel volume IN LEAF per essere presentato al pubblico internazionale, è esposto al MAN, insieme ad altre opere originali di altrettanti artisti, per tracciare il percorso dell’evoluzione della terra, dalle origini fino all’attualità dell’imminente pericolo di estinzione. Come una produzione in serra, il mondo naturale viene ricreato e imitato. Mimesi e rappresentazione animano le opere di Barragão, Kusumoto, Roberti, Illenberger, Bauer. Il mondo naturale, fissato in una forma scultorea o sigillato nel circuito del tessuto, riproposto dalla sensibilità dell’uomo o dall’intelligenza artificiale, acquisisce un insolito dinamismo e una nuova realtà.
Osservando le foglie di Bauer siamo colti dal senso di fragilità di questi piccoli oggetti prodotti dalla natura in equilibrio tra bellezza e vulnerabilità, resistenza e trasformazione. I ricami intrecciati tra le trame naturali delle foglie rappresentano il nostro potenziale generatore di connessioni. Il tempo e i gesti che l’artista dedica alle foglie, oggetto e mezzo della sua contemplazione, rappresentano il riconoscimento, artistico e poetico al tempo stesso, del ruolo fondamentale che la vegetazione svolge nel ciclo della vita e nel suo continuo rigenerarsi, fissando nelle opere realizzate, dentro alle loro sottili e complesse nervature, un frammento di eternità. L’opera di Susanna Bauer, estrapolando la foglia dalla sua dimensione quotidiana, la rende unica ed eterna con il suo lavoro, in cui confluiscono il suo pensiero filosofico, la sua ammirazione per la natura, il suo estro creativo oltre alla sua abilità nella realizzazione di straordinari ricami.
SUSANNA BAUER
IN LEAF
Saggio introduttivo
a cura di Valentina De Pasca
Pagine: 128
F.to chiuso: 22×32 cm
Confezione: brossura cucita
con copertina cartonata
Editore:
5 CONTINENTS EDITIONS – Milano
Stampa:
TECNOSTAMPA
Loreto (AN) Trevi (PG) Italia
per saperne di più
5 Continents Editions
Susanna Bauer al Museo MAN