22 Giu L’ARTE DELLA MODA in mostra a Forlì, e nel volume da Dario Cimorelli Editore. Stampa, Tecnostampa, Pigini Group.
L’Arte della Moda. L’età dei sogni e delle rivoluzioni. 1789 – 1968
Dal 18 marzo al 2 luglio 2023, presso il Museo Civico di San Domenico, Forlì, una sorprendente esposizione dal titolo “L’Arte della Moda. L’età dei sogni e delle rivoluzioni. 1789 – 1968”, dedicata all’affascinante rapporto fra arte e moda nel periodo che va dall’Ancien Régime al secondo Novecento: 300 opere tra quadri, sculture, abiti d’epoca e contemporanei. Un’opportunità unica per contemplare capolavori di Boccioni, Boldini, Canova, Fontana, Hayez, Matisse, Mondrian, Friedrich e tanti altri, in dialogo con le creazioni di tutti i più grandi designer di moda.
La mostra “L’arte della moda”, ideata e promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, e curata da Cristina Acidini, Enrico Colle, Fabiana Giacomotti e Fernando Mazzocca, ci racconta come sono cambiati gli “abiti di scena” della nostra storia e di come interpretino da sempre le dinamiche e i ruoli della società. Prima dell’invenzione del cinematografo, erano quadri e sculture ad incorniciare i momenti storici donando loro l’eternità, mentre attraverso gli abiti, o i personaggi ritratti che li indossano, è possibile indagare la società. Il dialogo tra arte e moda rappresenta l’evoluzione della società: la moda come sinonimo di lusso e seduzione, innovazione e conformismo; l’arte come ispirazione, espressione e diffusione di modelli e di comportamenti.
Il volume, L’Arte della Moda.
Il corposo volume, in 384 pagine e oltre 400 immagini, offre nella prima parte una puntuale disamina della storia della moda e del costume, dall’Ancien Régime al secondo Novecento, mentre una seconda parte è dedicata al catalogo della mostra, in quindici capitoli che descrivono le opere in mostra, la loro collocazione storica ed il loro valore artistico, facendo dell’opera cartacea un contributo fondamentale all’esposizione di Forlì nonché una preziosa testimonianza dell’evento.
L’Arte della Moda.
L’Età dei Sogni e delle Rivoluzioni 1789-1968
384 pagine
400 immagini
F.to chiuso: 23×28 cm.
Confezione: copertina morbida con alette
Editore: Dario Cimorelli Editore
Stampa: Tecnostampa Loreto (AN) Italia
per saperne di più
L’arte della moda. Forlì